Aggiornamento Professionale Docenti

Formazione Accreditata Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)

Iscriviti al corso

Riepilogo

Area tematica: Autonomia e Riforma
Anno svolgimento: 2017/18
Durata: 50 ore
Frequenza richiesta: 40 ore
QUOTA D'ISCRIZIONE: 120,00 €
Carta docente: Si

Destinatari

Docenti scuola infanzia
Docenti scuola primaria
Docenti scuola secondaria 1º grado
Docenti scuola secondaria 2º grado

Verifiche finali

Questionario a risposte aperte

DOC 66: Il Docente Coordinatore e le sue Funzioni nella Scuola dell’Autonomia e della Riforma

Area tematica: la scuola dell'autonomia e della riforma

Grandi e complessi cambiamenti stanno interessando in questi ultimi anni il Mondo della Scuola e, con esso, la Professionalità Docente che vede oggi ampliati i suoi spazi di azione e, conseguentemente, le Competenze da aggiornare e da acquisire dal punto di vista giuridico e da quello psico-pedagogico. Nell’attuale Scuola dell’autonomia, la Funzione Docente risulta infatti potenziata nelle sue Competenze Organizzative, Progettuali e di Coordinamento dalla Legge n. 107/2015 di “Riforma del sistema di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”

Presentazione/Finalità  

Il Corso intende offrire ai Docenti/Corsisti un’opportunità di Aggiornamento e di Qualificazione di specifiche Competenze Professionali inerenti al profilo del Docente Coordinatore, con particolare riguardo alle funzioni e agli aspetti organizzativi e metodologici connessi agli ambiti operativi e ai compiti delineati dalla Legge di Riforma n. 107/2015.    

In tal senso, il Corso risponde pienamente alle esigenze di formazione sia dei Docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo sia dei Docenti che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle istituzioni scolastiche.